=http://www.umbrialifestyle.it

Nella quiete delle abbazie benedettine

Nella quiete delle abbazie benedettine
Dal 07 gennaio 2014 al 07 gennaio 2018

A partire da: 35 €
Contatti:

Umbria Culture
Via Settevalli, 320 - 06123 Perugia
Telefono: +39 075 5067197
info@umbriaculture.eu
www.umbriaculture.eu

Turismo Culturale


L'Umbria è un territorio di sacralità naturale che per secoli ha ispirato spiritualità, fede e grande effervescenza religiosa.
 
Diventa così meta ideale per un viaggio che conduce alla scoperta di un patrimonio di conoscenza e cultura santificato dalla Regola di san Benedetto che equilibrava sapientemente preghiera e lavoro.
 
Si inizia dalla Abbazia di San Pietro di Assisi, per poi passare a Santa Maria degli Angeli. Furono proprio i monaci benedettini a donare a Francesco la Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, che i frati elessero a propria dimora.
 
Spostandoci da Assisi verso la Valnerina, patria di San Benedetto, si giunge a Preci dove troviamo l'Abbazia di Sant'Eutizio, che ebbe vita fiorente sino al XV secolo. Qui è possibile ammirare una raccolta dei ferri appartenuti alla Scuola Chirurgica Preciana, scuola empirica di medicina. Sviluppatasi a partire da osservazioni di tipo empirico assunte in ambito contadino e familiare, raggiunse nel Cinquecento l'apice della propria fama tra le famiglie nobiliari.
 
Poco lontana da Ferentillo si erge invece l'Abbazia di San Pietro in Valle, fondata dal Duca di Spoleto Faroaldo nell'VIII secolo, sul luogo in cui erano vissuti i due eremiti siriaci Lazzaro e Giovanni. Importantissimi, seppur rovinati, sono gli affreschi della chiesa che, databili intorno all'XI secolo, rappresentano uno dei pochi esempi di pittura altomedioevale.
 
Si giunge infine a Norcia, raccolta ancora nella sua cerchia di mura, con le porte che si aprono in un fitto reticolo di vie e che conducono al vero fulcro della città, la Basilica di San Benedetto (XIII sec). All'interno si trova la cripta sorta sui resti di un edificio di epoca romana, la Rocca e il Palazzo Comunale.
 
Un viaggio ricco di suggestioni dove lo spirito si ristora insieme alla mente e al corpo grazie ai servizi abbinati da Umbria Culture:
  • camera doppia/matrimoniale con pernottamento e prima colazione
  • pasti in ristoranti tipici a partire da Euro 18,00 a persona bevande incluse
  • visite culturali con guide professionali
  • ingressi museali

Organizzazione tecnica:

Scopri che fa per te! by UmbriaSì  s.c.a r.l.


Richiesta informazioni

Acquisto voucher o informazioni su offerte e promozioni

Nome*
Cognome*
Città
Telefono
Richiesta *
accetto le condizioni di utilizzo
(*) Termini di privacy
(*) Termini di servizio

(*) Campi obbligatori