Umbria World Fest

Fotografia-Mostre-Convegni
mostra

In breve:

  • Dal 13/10/2017 al 15/10/2017




Per informazioni rivolgersi a:

Contattaci

Umbria World Fest

 

Novità in arrivo per professionisti, curiosi e amanti della fotografia, Umbria World Fest, il più grande festival della fotografia in Italia.

L’evento si svolgerà a Foligno questo fine settimana nelle giornate 13-14-15 ottobre.

 

Programma venerdì 13 ottobre:

La giornata si aprirà alle ore 10 con la conferenza stampa e visita guidata di Marco Pinna a Palazzo Trinci.

Alle 21 verrà inaugurata una mostra fotografica con live performance, in particolare Babylon Beat Project e DJ Set Picasoft.

Alle 23 ci sarà la proiezione del documentario “Make Art not wall” a cura di Virginia Ryan.

 

Programma sabato 14 ottobre:

Questa volta l’evento di sabato si aprirà alle 10 a Palazzo Candiotti con la presentazione della 5° edizione del Premio Portfolio Umbria Photo Fest, un concorso che premierà i giovani talenti che presenteranno un progetto originale ed innovativo inerente alla fotografia.

Tutti coloro che desiderano partecipare dovranno iscriversi on-line compilando ed inviando l’apposito modulo di iscrizione.

Alle 10:30 inizierà la prima sessione di lettura con l’apertura del PhotoBook Lounge, un progetto che dedica particolare attenzione al mondo dell’editoria fotografica italiana in tutte le sue forme.

Ci saranno case editrici, festival tematici, self-publisher , librerie specializzate, curatori, tutti contribuiranno a creare delle interessanti attività dedicate al libro fotografico, ai dibattiti, alle letture, al booksigning.

Alle 12 ci sarà la presentazione della rivista Il Reportage, una rivista di giornalismo e fotografia presentata dal direttore Riccardo De Gennaro e la caporedattrice Maria Camilla Brunetti.

Alle 15 si terrà la sessione di lettura con l’attività del PhotoBook Lounge, per la seconda volta nella giornata di sabato.

Alle 18 si svolgerà l’incontro con Michele Smargiassi, editorialista de La Repubblica e autore del blog Fotocrazia, che terrà una discussione “Non è vero ma ci credo”.

Quest’ultima discussione riguarderà il fenomeno delle “Fake News” che circolano in rete, argomento molto attuale ed interessante dal punto di vista sociale.

Alle 19 verrà dedicato spazio anche alla conferenza sul tema Post-verità e fotografia con Max Pinkers, Lina Pallotta, Michele Smargiassi, Augusto Pieroni, J.Henry Fair, Diego Moreno Modera, Marco Pinna.

La giornata si chiuderà alle 21 con il concerto gratuito di Cesare Basile “A fujutu su nesci chi fa?”

 

Programma domenica 15 ottobre:

Sempre a Palazzo Candiotti si terrà l’ultima giornata dedicata a Umbria World Fest con la terza sessione di lettura alle ore 10 in cui verrà nuovamente dedicato spazio a l’attività del  PhotoBook Lounge.

Alle ore 16 si terrà la presentazione della rivista RVM Mag a cura di RVM Hub.

Alle 17 verrà presentato il libro del fotografo Giancarlo Ceraudo “Destino Final”, frutto di un’indagine durata  15 anni sui “voli della morte” che ha coinvolto lui e la giornalista Miriam Lewin, ex desaparecida, portando alla luce le ingiustizie accadute negli anni relativi al genocidio della dittatura in Argentina.

Alle 18:30 verrà presentato il progetto Pic Want.

Alle 19:30 si terrà la premiazione dei vincitori del contest Premio Portfolio Umbria Photo Fest, i quali porteranno via con sé 3.000 € di premio in denaro, avranno un posto alla mostra nel 2018 e avranno 2 menzioni speciali della giuria.

Inoltre la rivista Il Reportage contribuirà a premiare con 1000 € i giovani talenti vincitori del concorso.

Per concludere le giornate di Umbria World Fest ci sarà un concerto e party di chiusura, grazie alla collaborazione di “La Strada del Sagrantino”.