IL CENTENARIO DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

100 anni di storia
mostra

In breve:

  • Dal 17/01/2018 al 17/01/2019




Per informazioni rivolgersi a: Contattaci

  • Ufficio informazioni accoglienza turistica
  • Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06121 Perugia

  • info@iat.perugia.it


IL CENTENARIO DELLA GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA

 

La Galleria Nazionale dell’Umbria quest’anno compie 100 anni dalla sua inaugurazione del 17 gennaio 1918 e per celebrare il centenario sono in programma numerose iniziative per promuovere la storia e la cultura della nostra Regione dal Medioevo al Rinascimento.

La galleria ospita una straordinaria collezione di capolavori di artisti quali il Perugino, Beato angelico, Pintoricchio, Piero della Francesca.

La prima mostra aprirà il 10 marzo 2018 e si intitolerà: “Tutta l’Umbria in una  mostra. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento” , sarà possibile visitarla fino al 10 giungo 2018.

Lo scopo della mostra è quello di riproporre la straordinaria forma di arte che fiorì in Umbria tra il Medioevo e il Rinascimento, con un centinaio di opere d’arte di autori quali Niccolò di Liberatore, Perugino, Matteo da Gualdo, Gentile da Fabriano.

Per chiudere in bellezza la ricorrenza centenaria della Galleria Nazionale dell’Umbria, verso la fine del 2018 sarà prevista una nuova mostra con l’obiettivo di far conoscere una selezione di capolavori delle scuole umbre dalla fine del Duecento fino alla metà del Cinquecento.

Infine, oltre alle due importanti mostre previste nel corso dell’anno, sarà possibile visitare una rassegna fotografica dedicata al mondo della musica: Guido Harari, uno dei più grandi fotografi contemporanei della musica, sarà l’autore della mostra dove si potranno ammirare celebri ritratti e famosissime copertine di dischi.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Indirizzo:

Galleria Nazionale dell’Umbria

Perugia, corso Pietro Vannucci, 19

Telefono:

075.58668415

Mail:

gan-umb@beniculturali.it



Richiesta informazioni

Compila il modulo di richiesta informazioni, i campi contrassegnati da * sono obbligatori.