CORSA DEI CERI 2018

festa

In breve:

  • Dal 15/05/2018 al 15/05/2018




Per informazioni rivolgersi a: Contattaci


CORSA DEI CERI 2018

 

Arriva la festa più sentita di tutta l’Umbria con la tradizionale Corsa dei Ceri di Gubbio prevista per il 15 maggio 2018.

La manifestazione è conosciuta in tutta Italia e anche all’estero, infatti sono moltissimi i turisti che da tutto il mondo decidono di intraprendere un viaggio per visitare l’Umbria proprio in questa occasione ben meritata.

Il fotografo Steve Mc Curry, durante un suo soggiorno in Umbria per la Corsa dei Ceri afferma:

“Pensavo di vedere tre santi e ho visto tre ceri. Pensavo di vedere una città e ho visto un popolo. Ma, soprattutto, pensavo di vedere una festa e ho visto la vita”.

Con queste belle parole descrive la sua esperienza.

I tre ceri della tradizione, ognuno sormontato rispettivamente dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio, vengono portati in spalla in una corsa che parte dal centro storico di Gubbio verso il monte Ingino, dove la meta finale è la Basilica di Sant’Ubaldo.

La corsa inizia alle 18:00 in Piazza Grande, dove avviene la storica “Alzata” delle statue, ognuna del peso di quasi quattrocento chili.

L’abilità dei ceraioli sta proprio nell’evitare la caduta delle statue che devono arrivare sane e salve a destinazione.

Una volta terminata la corsa per tutta la città gli abitanti continuano a festeggiare con canti, balli e brindisi fino a notte fonda e per l’occasione si vestono dei colori del proprio santo.

La Corsa dei Ceri rappresenta il culmine della tradizione folkloristica umbra, dove la manifestazione non celebra solo un rito religioso, ma rappresenta lo specchio e l’anima di un popolo intero, fedele alle proprie tradizioni secolari.



Richiesta informazioni

Compila il modulo di richiesta informazioni, i campi contrassegnati da * sono obbligatori.