Eugubino

Eugubino

Se nell'immaginario comune l'Umbria è terra di religione, natura, storia e cultura, di certo il territorio eugubino ne è uno dei simboli più efficaci. Costellata di centri storici come Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia, Sigillo e Valfabbrica, tutta la zona trasuda antichi valori che in una terra rigogliosa e silenziosa, hanno trovato la culla più adatta, facendo rimanere non solo la natura circostante, ma anche le tradizioni intatte, con borghi immacolati che vivono ancora di produzioni locali, artigianato e vita contadina.

Ma il territorio non si riduce a questo, avendo avuto influenze culturali, storico-artistiche, e soprattutto religiose, di primo ordine. Gubbio, centro nevralgico della zona si staglia in una conca, quasi scolpita nella montagna, affacciandosi sulla piana sottostante.

Per capire la storia di questo paesaggio, non basta però soffermarsi sulla straordinaria città di Gubbio ma allargare la propria visione, decifrando le matrici di questo contesto storico e naturale, che hanno portato nel corso del tempo alla formazione di numerosi castelli e fortificazioni, sulla destra del Chiascio, a difesa di quelle terre confinarie, per le continue rivalità tra eugubini e perugini.

Richiesta informazioni

Nome*
Cognome*
Città
Telefono
Richiesta *
accetto le condizioni di utilizzo
(*) Termini di privacy
(*) Termini di servizio

(*) Campi obbligatori